decorazione ecologica
La decorazione ecologica è una metodo decorativo che segue criteri di rispetto della natura, intesa nella sua globalità, dal punto di vista olistico non antropocentrico, e dei suoi meccanismi.
Bisogna intendersi sul significato che attribuisco alla parola “ecologica”.
Etimologicamente: “eco” dal greco oikos "casa" e per estensione "ambiente" e “logos” "discorso" o “studio”. E’ tuttavia interessante anche “eco” come “suono-rimbombo”; penso alle teorie della fisica sulle frequenze prodotte dai colori, per cui se un determinato materiale ha un colore significa che interagisce con una determinata frequenza o suono nell’ambiente circostante. Questo mi porta a considerare come la scelta più o meno ecologica di certi colori naturali determini effetti fisici a catena più o meno in armonia col tutto.
Ecologico è nel senso di congeniale al materiale che si usa nel processo artistico creativo e decorativo: ogni materiale artistico ha la sua caratteristica e la sua funzione.
Per questa tipicità chimica, biologica, strutturale si determina una utilizzazione ecologica specifica, che lo rende più idoneo ad una finalità funzionale piuttosto che un’altra.
Ecologico è nel senso di congeniale a chi usa e/o fruisce il materiale stesso: questo è importante per evitare effetti collaterali dannosi alla salute.
Ecologico è congeniale all’armonia ambientale a cui è destinato il prodotto artistico: l’ambiente può essere una città, una casa e anche la tua stessa persona, se ad esempio vuoi progettare un vestito da indossare o un gioiello.
Infine, ma non perché abbia minore significato, dal punto di vista ecologico anche la scelta formale per una creazione artistica deve essere consequenziale ai mezzi tecnici e ai materiali impiegati.
Sono convinta che la conoscenza di questi principi naturali abbia determinato nel corso dei secoli i processi e le metodologie specifiche alle varie tecniche artistiche e decorative.
Per qualunque approfondimento, come per tutte le altre tecniche, è necessaria la sperimentazione diretta del corso di decorazione ecologica.
Poi potremo fermarci a riflettere insieme e a fare teoria.
- Scagliola
- Doratura
- Laccatura
- Decorazione ecologica
- Decoupage o arte della lacca povera
- Riuso-riciclo
- Crettatura-craquelure
- Disegno pittorico
- Patinatura-anticatura
Corsi propedeutici >>>
Corsi professionali >>>
Corsi in programma >>>